tappeti

I tappeti: complementi d’arredo utili

Elementi fondamentali da tenere conto nella scelta del tappeto giusto

I tappeti sono un accessorio ideale per il design e l’arredamento di interni: contribuiscono a creare un’atmosfera  calda ed accogliente,  apportando un tocco di stile ad ogni ambiente in cui viene collocato.

Ad esempio, nel bagno, il tappeto è un accessorio molto utile poichè  rende il pavimento duro e freddo più confortevole e più accogliente dal punto di vista dell’arredo.

Nella camera da letto è molto adatto  soprattutto se  posizionato ai piedi del letto in modo tale che non appena ti risveglierai dopo una serena notte, sarà confortevole poggiare i piedi su un tappeto comodo.

Nel salone, il tappeto è un elemento indispensabile in quanto agisce contemporaneamente sia sul comfort che sull’estetica dell’ambiente.

Nelle camerette dei bambini sono particolarmente utili e fondamentali visto che i piccoli passano molto tempo a giocare a terra. Posizionare un tappeto sarà sicuramente più comodo e più igienico.

 

Cosa si deve tener conto per scegliere il tappeto giusto e rendere la tua casa ancora più bella?

  • Le dimensioni: devono essere prese in base a dove intendi posizionare il tappeto rispettando le proporzioni dell’ambiente.

Per creare il giusto effetto che coniughi estetica e praticità si consiglia di scegliere accuratamente le dimensioni del tappeto.

Se intendi posizionarlo sotto il divano, è consigliabile scegliere un tappeto in base alle proporzioni della casa. Sarà sicuramente più pratico perché non si muoverà e soprattutto contribuirà a creare un ambiente più dinamico.

Se invece vuoi mettere in bella vista sia il disegno che la fantasia del tappeto,  allora dovrai posizionarlo nella zona centrale dove è collocato il divano e la misura dovrà essere conseguentemente piccola tenendo come riferimento circa 20 cm di bordo vuoto tra divano e tappeto.

  • Il colore: deve essere in armonia con l’ambiente, con i mobili ed i complementi d’arredo.

Con un pavimento chiaro, puoi scegliere un colore acceso.

Con un pavimento scuro invece un tappeto avente un colore chiaro.

Creerai così un contrasto che si adatterà bene anche al resto dell’arredamento.

 

  • Lo stile: va scelto in base al tuo gusto ma anche e soprattutto cercando di creare un effetto che si accordi bene con il resto della casa.

Se vuoi conferire al tuo soggiorno, un’atmosfera molto contemporanea e creare un grande effetto, allora ti consiglio di scegliere uno stile moderno.

Il tessile è un ingrediente fondamentale per caratterizzare gli ambienti con tonalità, texture e sensazioni tattili particolari.

Scegliendo con cura i tessuti si può conferire un nuovo look ad abitazioni e appartamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *